Formazione
Diventare Mediatore
Diventare Mediatore
Una vasta offerta formativa nel settore ADR
De Jure conciliando, Ente accreditato al n. 256 del Registro degli Enti di Formazione presso il Ministero di Giustizia, quale organismo promotore di corsi di formazione per mediatore professionista, si propone di formare figure professionali altamente qualificate nella mediazione civile e commerciale.
Il nostro obiettivo sarà quindi quello di fornire una conoscenza specifica sia teorica che pratica, della mediazione e del sistema ADR (Alternative Dispute Resolution), metodo di risoluzione alternativa delle controversie, consentendo a tutti i partecipanti, al termine del corso, di poter richiedere ed ottenere l’iscrizione presso le liste dei Mediatori di organismi pubblici e privati.
I destinatari del corso di formazione di base sono tutti i laureati (anche triennali) e i professionisti iscritti a ordini e collegi professionali.
Il ciclo formativo per la figura di Mediatore civile e commerciale ha una durata complessiva di 54 ore (D.M. 180/2010) e si svolgerà prevalentemente nel fine settimana, per andare incontro alle esigenze lavorative di tutti coloro che intenderanno parteciparvi. Il programma include sessioni simulate, per il rafforzamento delle nozioni apprese in sede teorica e per favorire l’interazione tra i corsisti, e una prova finale di valutazione sulla preparazione teorico-pratica della durata di quattro ore.
Il numero massimo di partecipanti è di 30 allievi per ciascun corso ed il relativo costo è di euro 350,00 iva esente.
Ai sensi del D.Lgs. 4 marzo 2010, N.28 e del D.M. n.180 del 18 ottobre 2010, la frequenza ed il superamento di questo corso saranno regolarmente certificati da un attestato che consente di richiedere l’iscrizione nelle liste dei mediatori di organismi pubblici e privati.
Verranno inoltre svolti Corsi Intergativi della durata di 10 ore (€ 100,00 Iva esente) e Corsi di Aggiornamento della durata di 18 ore (€ 100,00 Iva esente)