Formazione

Metodologia Didattica

Formazione
I Nostri Corsi
Corsi in Calendario
Docenti
Metodologia didattica
Come Iscriversi
Area Download
Corso Mediatori - De Jure Conciliando

Ente di Formazione per Mediatori Civili

iscritto al n.259 dell’Elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia

Metodologia didattica.
I Docenti del corso sono professori universitari in materie giuridiche ed economiche, la metodologia didattica segue le indicazioni delle norme che regolano la formazione del mediatore, che prevedono l’alternarsi di lezioni teoriche e di prove pratiche, avvalendosi di slides, supporti audio/video. Particolare attenzione è rivolta alle simulazioni, strumento di fondamentale importanza per apprendere e praticare le tecniche di mediazione, che offrono ai partecipanti la possibilità di misurarsi con situazioni verosimili.

Lo scopo è quello di riuscire a rendere stimolante le lezioni, affrontando le problematiche che potrebbero crearsi in situazioni reali, e al tempo stesso di riuscire a dare quella preparazione teorica necessaria per poter dare quel tocco professionale necessario a distinguere il Mediatore comune dal MEDIATORE PROFESSIONALE.

Gli aspetti normativi sono affrontati con particolare attenzione alle criticità promuovendo il dibattito ed il confronto tra il docente e i partecipanti.

I corsi sono dedicati a tutti i laureati in qualsiasi indirizzo (anche con laurea triennale),o, in alternativa, a tutti gli iscritti agli Ordini e Collegi professionali e ti insegneranno a creare accordi e risolvere controversie, chiudere un contratto o risolvere una lite nel modo migliore.

Ogni corsista riceverà un’accurata dispensa completa di tutti i riferimenti normativi in materia, formulari e articoli di approfondimento. I corsi si terranno presso la sede De Jure conciliando. La frequenza del monte ore totale e il superamento della verifica finale danno diritto al rilascio dell’Attestato di Partecipazione e Superamento del Corso che consente di richiedere l’iscrizione nelle liste dei conciliatori di organismi pubblici e privati.