Deposita un’istanza di Mediazione online
Scegli noi per Velocita e Competenza

De Jure Conciliando – Organismo di Mediazione

iscritto al n.398 dell’Elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia

Attiva la procedura di mediazione
La procedura si attiva con con l’invio o il deposito di una domanda di mediazione all’organismo, contenente l’indicazione dell’organismo investito, delle parti, dell’oggetto della pretesa e delle relative ragioni.

L’istanza deve essere sottoscritta dalla parte che attiva il procedimento di mediazione (istante) o da tutte le parti se la domanda è congiunta.

Il deposito della domanda avviene:
– presso la Segreteria delle sedi De Jure Conciliando;
– a mezzo posta elettronica certificata;
– tramite compilazione sul portale.

All’atto della presentazione della domanda di mediazione, il Direttore PM designa un mediatore e fissa il primo incontro tra le parti non oltre 30 giorni dal deposito della domanda.

La segreteria, con ogni mezzo idoneo che possa attestare l’avvenuta ricezione, trasmette all’altra parte nel più breve tempo possibile, la domanda, la sede e la data del primo incontro. All’atto di deposito della domanda, la parte istante informa la Segreteria se intende trasmettere personalmente la domanda e la data del primo incontro all’altra parte.
Sono a carico del richiedente le esatte generalità e l’indirizzo della controparte, nel caso di errata indicazione nella domanda dei dati anagrafici o dell’indirizzo della controparte i termini della procedura slitteranno con decorrenza dal deposito della domanda con i dati corretti e la segreteria richiederà il rimborso delle spese aggiuntive.
Se l’altra parte accetta di partecipare al procedimento invia la propria adesione alla segreteria e alla controparte, con gli stessi mezzi previsti per la presentazione della domanda.
Le spese di avvio del procedimento, a valere sull’indennità complessiva, sono dovute da ciascuna parte dall’istante al momento del deposito della domanda di mediazione e dalla parte chiamata alla mediazione al momento della sua adesione al procedimento.
Le spese dovute per l’avvio della procedura sono pari ad euro 40,00 (+ iva 22%) per parte.
Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario intestato a:
De Jure Conciliando srl. Estremi del Versamento : IBAN IT 04 Z 05023 03401 01457001 1716

Le parti unitamente alla domanda di conciliazione o all’accettazione della stessa, possono allegare la documentazione che ritengono più opportuna e che sarà a disposizione di entrambe le parti, ad eccezione di quella che verrà prodotta con riserva di uso in favore del solo mediatore.
Per ulteriori informazioni sul procedimento di mediazione consulta il Regolamento di Procedura De Jure Conciliando e la Tabella delle indennità allegata.